In principio…era il filo è il 'salone nel salone' dedicato ai ricami, merletti e tessitura, che torna per la seconda edizione e si conferma l’apprezzato appuntamento romagnolo dedicato alle arti di ago e filo.

Sempre più numerosi sono i partecipanti ospiti di Cesena Fiera: aziende, associazioni e maestre, danno luogo ad una tre giorni di incontri, confronti e approfondimenti.

Le full immersion 2017, con famose maestre del settore, trattano: il reticello, le nappe, Aemilia Ars bordini storici, applique a mano e a macchina con decorazioni con i punti base del ricamo, grazie alla presenza di Giuliana Buonpadre, Giuliana Nucci, Maria Luisa Monteventi, Carla d'Alessandro, La Congrega con Valeria David ed Emanuela Micucci.

Da non perdere la mostra delle maestre, manufatti di pregevole manifattura e qualità verranno esposti a cura di Talea Officina Tessile.

Le maestre ricamatrici metteranno a disposizione delle visitatrici il loro sapere con tanti corsi e dimostrazioni: Flaminia Alagna - ricamo classico, Alicja Kwartnik - chiacchierino, Antonia Busi - merletto a tombolo, Liana del Bianco - merletto a fuselli, Il Filo che conta Ass.ne - ricamo Caterina De' Medici - nappe - retini geometrici, Il Punto Antico Ass.ne - punto antico, La Prilletta Ass.ne - ricamo a punti sospesi, Talea Offina Tessile - ricamo - merletto, Anna Maria Vigo - punto pittura, Gilda Cefariello Grosso - punto pisano moderno, Accademia Lavori Femminili - sfilature e gobelin suisse, Arti Decorative Italiane - punto umbro sorbello portoghese, ricamo portoghese Caldas da Rainha, Urbino Ricama - annodato sardo, Fuselliamo Ass.ne - merletto a fuselli, Il Fusello Ass.ne - merletto a tombolo, L'arte dei Fuselli Ass.ne - pizzo a tombolo, Macramè Libera...mente - macramè margarete, Mani come farfalle - macramè, pizzo a tombolo, Tesolato Francesco - tombolo a fuselli, Per Filo e Per Segno Ass.ne - merletto a tombolo, Ass.ne Italiana Punto Croce - punto croce (elenco in aggiornamento).

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, è in programma, in anteprima per il Salone, la presentazione dell'ultimo volume di Giuliana Buonpadre 'Hardanger: fiordaliso e altri fiori'

Si conferma anche l’iniziativa a premi ‘Saluti da Cesena’, che prevede l’esecuzione di una cartolina tessile ispirata ai dettagli estrapolati dai testi della favola 'Pinocchio' di Carlo Collodi, custoditi nella Biblioteca Malatestiana di Cesena.

I lavori pervenuti verranno esposti e premiati durante il Salone (sponsor: Bergamasco Merceria, DMC, Editoria Nuova S1, E.D Elettronica Didattica, F.lli Graziano, Giuliana Ricama).

Agevolazioni per l'ingresso:

- comitive con almeno 20 iscritti: ticket € 5,00 (omaggio per organizzatrice e autista)
- iscritte alle full immersion: le iscritte alle full immersion pagano solo un ticket da € 8,00, gli altri ingressi sono compresi nell'iscrizione