#sottouncielodistelle

È il tempo che hai dedicato alla tua stella
ad averla resa così importante

Un’installazione di stelle handmade realizzate dalle creative di tutta Italia. Una mostra.

Un omaggio alla loro magia portatrice di speranza e di desideri.

Un gemellaggio con INFINI.TO, il Planetario di Torino.

PARTECIPA ANCHE TU!


sottouncielodistelle

Sotto un cielo di stelle ci godiamo i falò dell’estate, esprimiamo desideri, ci mettiamo in punta di piedi per poterle toccare; ci innamoriamo, sentiamo più vicino chi non c’è più, giochiamo ad unire i puntini disegnando costellazioni tutte da immaginare; insieme a loro aspettiamo il Natale.
Manualmente, il Salone della creatività che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 24 settembre 2017, dedica uno dei filoni dell’edizione autunnale proprio alla loro magia, da sempre portatrice di speranza e di luce.
Varie le iniziative di #sottouncielodistelle: un gemellaggio con INFINI.TO, il Planetario di Torino; un’installazione collettiva realizzata con le stelle handmade inviate dalle creative di tutta Italia; la mostra di alberi di Natale decorati con stelle fatte a mano dalle creative ospiti in fiera

L’INSTALLAZIONE COLLETTIVA DI STELLE HANDMADE

Dopo il grande successo dell’installazione collettiva di circa 700 farfalle dell’edizione primaverile, Manualmente lancia un appello a tutte le creative d’Italia: “Mandateci una stella fatta a mano, anche molto semplice, realizzata da voi, in modo che arrivi entro venerdì 15 settembre alla Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 - Torino.
Valgono tutte le tecniche, indistintamente, l’importante è che la stella non superi le dimensioni di 30x30 cm'
.
Tutte insieme daranno vita all’installazione collettiva #sottouncielodistelle titolo e insieme hashtag dell’iniziativa, che vede come testimonial Anna Pozzan di Tulimami, Rosa Forino di Kreattiva, Luisa De Santi aka Crochetdoll, Laura Anna Abelli di Vivere a piedi nudi e Paola Bologna di Oltreverso.
Sui loro blog saranno disponibili tutorial per realizzare delle stelle, che potranno essere di ispirazione a quanti vorranno contribuire, ma viene lasciata alla creatività di ciascuno completa libertà di espressione.

Rosa Forino -  Kreattiva 

tutorial kreattivaMi chiamo Rosa e sono una blogger creativa, social media strategist e copywriter e mi piace raccontare il mio mondo con parole e immagini giocando con la fantasia. Ho lavorato come web design e nel settore marketing per promuovere prodotti e brand, sviluppando oggetti artigianali con mood aziendali. Grazie al web ho avuto la possibilità di trasformare le mie passioni in lavoro collaborando con grandi marchi (Dremel, Canon, Dyson, Giunti, Opitec, Disney junior, Haschette, Maison du monde, Scotch, Les Decoratives, ect.) per campagne social improntate al coinvolgimento di una delle più grandi community craft. Oggi mi occupo soprattutto di social marketing raccontando le mie esperienze attraverso i miei canali social e allo stesso tempo racconto la storia, i prodotti e i servizi delle aziende e degli artigiani italiani che attraverso la mia voce vogliono farsi conoscere con contenuti esclusivi. Appassionata di creatività, libri, fotografia e cucina, do spazio alla mia fantasia anche in questi campi promuovendo con passione l’handmade. Scopri tutti i dettagli del tutorial di Kreattiva.

Anna Pozzan - Tulimami

tutorial tulimamiSono Anna, ma nel web tutti mi conoscono come Tulimami (o amichevolmente “la Tuli") e dico sempre che sono cresciuta a pane e pennelli. Sarà per questo che l’arte e il saper fare con le mani sono più di una passione, sono una parte di me, come lo sono gli occhi o il cuore. E sarà per questo che è stato fisiologico, un bel giorno, decidere che l’handmade è la mia vita e che dovevo fare sul serio. Ho aperto la mia piccola impresa tulimamosa: un laboratorio artigianale tutto mio, nella mia città, Vicenza. Mi occupo soprattutto del design e della realizzazione di gioielli di legno. E di pochi, ma buoni, personaggi di stoffa. E poi scrivo. Scrivo nel mio blog, racconto favole e parlo di creatività, che per me è uno stile di vita. E’ vedere qualcosa che ancora non c’è e trovare il modo di farlo esistere e non importa se si tratta di qualcosa di concreto come un oggetto oppure di astratto come un’emozione. Sono anche una blogger di Casafacile e una delle mamme della Colibrì Academy, un’associazione che, indovinate un po’?, ha lo scopo di aiutare chi desidera fare della propria passione per l’handmade una professione. Scopri tutti i dettagli del tutorial Tulimami.

Laura Anna Abelli - Vivereapiedinudi

tutoral vivere a piedi nudi

Sono Laura Anna, vivo sulle colline della provincia di Parma con due gatte matte e un idraulico.
Siamo entrambi creativi itineranti con la nostra bancarella e una roulotte vintage con cui partecipiamo ai market e mercatini dell’artigianato.
Amo condividere idee, ispirazioni e progetti décor e fai-da-te per la casa e amo raccontare il nostro fatto-a-mano, esperienze e scoperte che facciamo nei mercatini e nelle fiere.
La mia passione è recuperare, trasformare e creare con materiali facilmente reperibili, per una casa davvero personale ed unica.
Il mio motto è "lo scarto diventa prezioso!"
Ho avuto il piacere di collaborare con Dremel, IKEA, Leroy Merlin, Kinder, Pattex, CasaFacile, CasaCreativa, Dalani e Benuta. Scopri tutti i dettagli del tutorial di Vivereapiedinudi

Luisa De Santi - Crochetdoll

TUTORIAL CROCHETDOLLArtista e designer triestina, Luisa De Santi è nota per le sue sperimentazioni con le tecniche d'aguglieria che si fanno strumento d’arte, in creazioni a firma Crochetdoll. Dopo aver lavorato per più di quindici anni nel teatro ragazzi e di figura, ha sviluppato un percorso personale di sperimentazione utilizzando tecniche comunemente relegate alla sfera degli 'hobby femminili'. Maglia, uncinetto e ricamo sono usate come vero e proprio medium, articolato in complesse strutture modulari tra tridimensionalità, iper decorativismo e percorsi cromatici visionari. Dalle soft sculpture sono nate collezioni di monili tessili originali, selezionate dal 2009 per il progetto espositivo Cloudnine, il salone dedicato agli accessori creativi, organizzato da Pitti Immagine in concomitanza con il prét-a-porter di Milano Moda Donna. Alla produzione artistica si e' affiancato un fitto lavoro di creazione di campionature, accessori e capi d'abbigliamento. Le sue creazioni per Millefili sono state esposte al Pitti Filati di Firenze. Le sue creazioni con filati DMC e MEZ Cucirini sono state oggetto di pubblicazione su stampa specializzata. Ha lavorato e lavora tuttora per case editrici italiane come autrice di progetti a tema aguglieria (collezionabili e libri). Pubblica in modo indipendente libri a tema maglia/crochet, curando, oltre alla progettazione dei modelli e relative spiegazioni e schemi, anche concept e progetto grafico. Nel 2009 e 2010 ha partecipato come unica artista straniera invitata, con le sue sculture morbide e dolls, a due edizioni dello Stitch&Craft Show, in Melbourne, Brisbane e Sydney, Australia. Nel 2012 è stata l'unica artista italiana presente al Salon Pour l'Amour du Fil di Nantes, Francia. Si dedica all'insegnamento di tecniche d'aguglieria attraverso laboratori workshop e corsi on line, in cui è presente dal 2001. Dal 2009 partecipa regolarmente a eventi e saloni di settore in tutta Italia (Bergamo, Milano, Torino, Parma, Modena, Firenze, Roma). La sua attività di autrice e coordinatrice di progetti di yarn bombing con finalità di aggregazione sociale e benefit annovera progetti come la coperta all’uncinetto di 3080,70 metri quadrati in Piazza Unità a Trieste che nel 2015 ha concorso al Guinness mondiale dei primati. Scopri tutti i dettagli del tutorial di Crochetdoll.

Paola Bologna - Oltreverso

tutorial oltreverso

Sono giornalista e mi occupo di comunicazione per lo spettacolo dal vivo e la creatività.
Il mio cuore batte per il fatto a mano e l’handmade revolution e sul mio blog Oltreverso condivido le avventure creative che vivo da sola, in famiglia e con gli amici, dai lavoretti per bambini al fai da te.
Per 4 anni ho tenuto su LaStampa.it/mamme la rubrica settimanale I Lavoretti Insieme.
Ho collaborato, tra gli altri, con Dremel, Manualmente, Abilmente, Corepla, Dawanda, Kinder Ferrero, De Agostini, Bama, Lucebianca, Opitec, Pattex, Leroy Merlin.
Sono membro attivo del Torino Craft Collective e ho una coda di lupo sotto la gonna che mi fa ululare quando meno me lo aspetto.
Scopri tutti i dettagli del tutorial di Oltreverso.

 

N.B.: Tutte le stelle inviate (anche mediante posta ordinaria) dovranno arrivare entro il 15 settembre. 

Tutte le stelle che arriveranno verranno fotografate e inserite con i crediti (ed eventuali tag ad altre pagine facebook) all’interno di una gallery che verrà allestita sulla pagina facebook di Manualmente.
Le stelle potranno essere consegnate anche in fiera, ma non si garantisce in questo caso la pubblicazione in tempo reale nella fotogallery.

IL GEMELLAGGIO CON INFINI.TO IL PLANETARIO DI TORINO

Al termine del Salone, l’installazione sarà donata al Planetario di Torino in occasione dei 10 anni di INFINI.TO la serie di eventi diffusi sul territorio che dal 28 settembre all’8 ottobre celebrerà i 10 anni di attività dell’interattivo science centre dedicato all’approfondimento di temi astronomici, composto dal Museo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa.
All’installazione collettiva contribuiranno anche le stelle realizzate dai bambini che parteciperanno ai laboratori 'Realizza la tua stella' (5 - 11 anni), previsti presso il Planetario nel weekend del 2 e 3 settembre.
Al termine, le stelle verranno confezionate e donate ai bambini che faranno visita al Planetario

LA MOSTRA DI ALBERI DI NATALE DECORATI CON LE STELLE

Ospitando i più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall’estero, Manualmente ha voluto affiancare all’installazione collettiva, anche una mostra di alberi di Natale addobbati con le stelle realizzate, utilizzando le tecniche più varie, dalle creative ospiti degli espositori presenti in fiera.