Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest

I love bijoux

Daniela Costa di Trasparenzecrea, creativa del parterre Lumina Editore, propone un ricco programma di corsi e dimostrazioni dedicate al mondo del bijoux, per realizzare collane, bracciali e orecchini con tante tecniche diverse, per accessori originali e personalizzati.

Tra le tecniche proposte, la chainmail derivante dall’arte antichissima d’intreccio di anellini metallici, un tempo forgiati a mano, per realizzare i tessuti a maglie delle armature di ferro.
Con il tempo, la tecnica si è evoluta ed è stata utilizzata per oggetti del quotidiano, con l’uso di altri materiali come il ferro, il rame etc…in oreficeria, si usano i metalli preziosi e si realizza ogni tipo di bijoux.
La tecnica è divenuta celebre nei paesi anglosassoni e da qualche tempo anche in Italia, grazie alla bellezza degli intrecci veri e propri incastri geometrici.
Altri workshop sono dedicanti alla tecnica kumihimo, di origine giapponese, nata dall’intreccio di corde al telaio per decorare kimoni e armature dei samurai ed evoluta nell’intreccio di fili con appositi dischi, che permettono di realizzare trecce variopinte per collane e bracciali
Infine il microcrochè, l’uncinetto diventa uno strumento per realizzare bijoux di ogni tipologia.

Segui Daniela anche su fb

Pubblicata il: 05/03/2018