Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest

Per le donne

LetWomen è un'associazione che ha per mission aiutare le donne a vivere in modo sereno e dignitoso i giorni del ciclo, fornendo kit di assorbenti lavabili e altro materiale igienico, in modo che nessuna donna debba mai più perdere giorni di scuola o di lavoro.
Durante il laboratorio, a Manualmente, le volontarie insegnano come creare un assorbente lavabile a partire da materiale di recupero (spugne, asciugamani, lenzuola, ecc.). Il ricavato dal laboratorio servirà a finanziare i progetti dell'associazione in Italia e nel mondo.

Il logo di LetWomen rappresenta la Venere di Willendorf, uno degli archetipi più antichi del femminile, simbolo di fertilità, accoglienza e abbondanza. E’ stato scelto perché LetWomen si occupa di un tema antico come il mondo: il ciclo mestruale, con il suo bagaglio di credenze, superstizioni, paure e problematiche è infatti qualcosa con cui tutte le donne si confrontano nel corso della vita: scegliere una delle prime rappresentazioni del femminile, così lontana dai canoni estetici di oggi, è un bel modo per parlare a tutte le sorelle!
LetWomen è impegnata in diversi progetti: organizza corsi sulle ecomestruazioni (coppette mestruali, autoproduzione di assorbenti lavabili, sensibilizzazione al tema) e distribuisce kit igienici alle giovani donne che vivono in contesti disagiati, nel nostro paese e all’estero, abbinando la consegna agli incontri informativi e ad una formazione specifica.
Ogni progetto è diverso in base al contesto in cui si svolge, ma in tutti si cerca di stabilire, con le donne incontrate, un terreno di incontro comune – un filo rosso fatto di racconti, confidenze, e saperi che sono in fondo simili in ogni parte del mondo.

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle (Denis Waitley)

Per saperne di più

Pubblicata il: 20/02/2018