#volainalto
Le creative per le donne
Manualmente Primavera
7 . 8 . 9 aprile 2017

Un’installazione di farfalle handmade realizzate dalle creative di tutta Italia.

Un simbolo di come il talento manuale possa essere una grande possibilità di riscatto emotivo e professionale,
in un percorso di empowerment che va dalle tecniche tradizionali all’imprenditoria femminile.

Un messaggio delle donne per le donne.

MMT_2017_VIA_banner_1200x200_SITO 

Manualmente, il salone della creatività, in occasione dell’edizione primaverile che si terrà al Lingotto di Torino il 7, 8 e 9 aprile 2017, si fa portavoce di un messaggio delle donne per le donne e lancia un’appello a tutte le creative d’Italia: “Mandateci una farfalla handmade, anche molto semplice, realizzata da voi, in modo che arrivi entro il 4 aprile (Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 - Torino). Valgono tutte le tecniche, indistintamente. Tutte insieme daranno vita all’installazione collettiva dedicata a quel talento manuale al femminile che sempre di più diventa un nuovo modo di fare impresa, e a quella fiducia in se stesse che bisogna ritrovare e coltivare per poter volare in alto.”

Non a caso #volainalto è il titolo e insieme l’hashtag dell’iniziativa, che vede come testimonial Gaia Segattini aka Vendetta Uncinetta, Anabella Veronesi di My washi tape, Laura Siri di Is Laura e Paola Bologna di Oltreverso e Creativi in rete. Sui loro blog saranno disponibili dei tutorial per realizzare delle farfalle, che potranno essere di ispirazione a quanti vorranno contribuire, ma viene lasciata alla creatività di ciascuno completa libertà di espressione.

Al termine della Fiera l’installazione sarà scomposta in pannelli che verranno ospitati presso le Case del quartiere della città di Torino, che ogni giorno sostengono la creatività al femminile, ma non solo, proponendo attività, sportelli di ascolto, corsi, eventi e accogliendo le attività di associazioni, gruppi informali e cittadini.

VENDETTA UNCINETTA - GAIA SEGATTINI

vendetta_uncinetta_ManualmenteFashion designer con 18 anni di esperienza su marchi di target giovane internazionali (Fornarina, Nose, Reebok, Combo, Paul Frank, Tokidoki, Fila, Ecko, Hot Buttered…) di cui ha curato cool hunting, design, merchandising, styling.

Dal 2007 scrive di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast (Glamour, Style, Vanity Fair) e nel suo blog www.vendettauncinetta.com , diventando un punto di riferimento per la generazione dei nuovi makers e crafters.
Collabora con aziende e riviste, è autrice di 2 manuali per Gribaudo Editore.

Dal 2014 è art director della manifestazione Weekendoit di Ancona, incentrata sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità .
Funge da PR e talent scout nel settore dei nuovi artigiani e della sostenibilità, crea rete e connessioni ed è recentemente consulente di prodotto per microproduttori e PMI.
Scopri tutti i dettagli del tutorial di Gaia

IS 
LAURA - LAURA SIRI

islaura_volainaltoMi chiamo Laura, sono sopravvissuta alla nascita di 4 figli e parzialmente alla loro adolescenza forse grazie alla mia grande passione: la creatività.

Mi piace lavorare con qualsiasi materiale: amo l'uncinetto, il mio primo amore, ma lavoro con tutto quello che ho la fortuna di trovare.

Adoro gli accessori e tutto l'immenso mondo del fai da te.

Sul mio blog, IsLaura, ho avuto la fortuna di collaborare con Dremel, Mammafelice, Fun Lab, Fiera Kreativ di Bolzano e Mondo Creativo di Bologna. Burda Style, Filastrocche, Opitec e Pane Amore e Creatività.

Faccio parte del network Fattoremamma.
Scopri tutti i dettagli del tutorial di Laura

MYWASHITAPE - ANABELLA VERONESI
mywashitape_diy_farfalla_mariposa_10 (1) (002)Il mio nome è Anabella, sono Argentina.
Condivido i miei giorni, illusioni e progetti con Andrea, "il mio amore" insieme con i nostri figli Giulia e Tomy.
Loro sono la mia ispirazione e danno un senso alla mia vita, che ora avviene a Roma, città che amo con tutto il cuore!

Adoro i quaderni, le carte (tutte), le matite, acquerelli, timbri, cartoline vintage, l’arredamento e la decorazione.
Amo incondizionatamente i libri e sto scoprendo il meraviglioso mondo della fotografia.
Ho vinto il concorso Ikea Blog-In 1° classificato - premio visibilità e social activity. Sono blogger di CasaFacile e ambasciatrice del washi tape MT in Italia.
Sono convinta che un percorso creativo possa cambiarti la vita.
Scopri tutti i dettagli del tutorial di Anabella

OLTREVERSO - PAOLA BOLOGNA


farfalla-origami-stoffa-cucito-creativo-piccolaSono giornalista e mi occupo di comunicazione per lo spettacolo dal vivo e la creatività. Il mio cuore batte per il fatto a mano e l’handmade revolution e sul mio blog Oltreverso condivido le avventure creative che vivo da sola, in famiglia e con gli amici, dai lavoretti per bambini al fai da te.

Con orgoglio posso dire di essere co-founder di Creativi in rete, l’evento dedicato a web, network e creatività, la cui seconda edizione si terrà a Torino il 6 e 7 maggio.

Per 4 anni ho tenuto su LaStampa.it/mamme la rubrica settimanale I Lavoretti Insieme. Ho collaborato, tra gli altri, con Dremel, Manualmente, Abilmente, Corepla, Dawanda, Kinder Ferrero, De Agostini, Bama, Lucebianca, Opitec, Pattex. Sono membro attivo del Torino Craft Collective e ho una coda di lupo sotto la gonna che mi fa ululare quando meno me lo aspetto.

Scopri tutti i dettagli del tutorial di Paola

Visitare Manualmente, è ad ogni edizione un viaggio nel talento al femminile, ma non solo. Se ti prendi del tempo e ti fermi a parlare con chi fa di cucito creativo, maglia, uncinetto, crochet, knitt, home decor, cake and food design la propria vita, spesso scopri storie di donne che nella creatività manuale hanno trovato un riscatto emotivo e professionale, e che nel fai da te hanno riconquistato la fiducia verso se stesse e i propri talenti, rafforzando o ricostruendosi una rete di relazioni e di affetti. Ciò è ancor più vero se si pensa alla nuova ondata di artigianato che è partita dall’America nella seconda metà degli anni ’90 ed è arrivata a noi, e che attraverso il recupero di tecniche tradizionali ha portato allo sviluppo di un nuovo modo di fare imprenditoria in un contesto economicamente molto difficile.

Accanto ai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall’estero, la fiera ha voluto allora valorizzare questi percorsi di empowerment femminile, e insieme il talento, l’intraprendenza, la creatività e l’imprenditorialità delle donne promuovendo l’iniziativa #volainalto, in occasione della manifestazione Manualmente che si terrà a Torino-Lingotto Fiere il 7 . 8 . 9 aprile 2017.

L’idea è quella di coinvolgere creative, associazioni e chiunque voglia contribuire, chiedendo loro di spedire da tutta Italia delle farfalle realizzate a mano, a seconda della propria creatività, utilizzando le tecniche più diverse, dalla carta all’uncinetto. Con tutte le farfalle ricevute, e con quelle portate dalle visitatrici della Fiera, si darà vita ad una installazione d’impatto che diventerà simbolo della grande possibilità di riscatto emotivo e professionale che la creatività porta con sé e di quella fiducia in se stesse che bisogna ritrovare e coltivare per poter volare in alto. Un messaggio delle donne per le donne.

Donatella Cinzano e Roberta Dri di Torino hanno disegnato il logo dell'iniziativa, coordinata anche nella grafica all'immagine di Manualmente.