mosaici tessili di Danny Amazonas

danny_amazonas_manualmenteDanny Amazonas è per la prima volta in Italia, ospite di Manualmente il Salone della creatività, dove dal 27 al 30 settembre sarà possibile ammirare i suoi mosaici tessili e frequentare un workshop inedito tenuto dall’artista in persona.

Danny Amazonas è nato a Formosa, ora Taiwan, si definisce taiwanese e non cinese e attualmente vive e lavora a Kaohsiung Taiwan.


Esordisce come talentuoso pittore, diventa un mosaicista onnivoro di materiali diversi dalle piastrelle ai tessuti, sino a divenire un innovativo quilter, solo negli ultimi anni, quando scopre il valore aggiunto che le tecniche del patchwork possono regalare alle sue opere.

A livello artistico, si ispira al pittore fotorealistico Chuck Close, definisce la sua tecnica freehand patchwork e cuce esclusivamente a macchina, strumento che ha imparato ad usare da autodidatta.

Danny è un vero artista che dipinge con pezzetti di stoffa, rigorosamente di cotone o seta e si avvale di una palette di colori regalata dai batick con colori accesi e texture delicate.

I soggetti che predilige sono animali, uccelli, fiori e ritratti di persone, dei quali non riproduce banalmente il colore della pelle o dei capelli, ma crea le sue personali sfumature usando una marea di stampe colorate.

danny Amazonas_manualmente2E’ l’unico quilter di sesso maschile a Taiwan, perché culturalmente questo lavoro non viene considerato “da maschio” e quindi non incoraggiato dai genitori.
Ritiene che la maggior parte dei quilters uomini usino metodi espressivi di maggiore impatto, semplici e innovativi, mentre le donne sono, in generale, più complesse e conservatrici, ma afferma che quando si parla di creatività non ci sono grandi differenze tra i diversi sessi.

La sua grande missione è quella di far capire alla gente che l’arte non ha confini, che non bisogna essere limitati da regole, ma avere il coraggio di avventurarsi in zone sconosciute e di andare oltre i propri limiti.
Qualcuno ha detto: ‘arte è tutto ciò che ti permette di evadere, segui semplicemente il tuo cuore, divertiti e fa in modo che sia un piacere per te.’

Scopri di più su Danny Amazonas
Informazioni dettagliate su www.quiltitalia.it